Stampa PDF
Da anni operiamo nel campo della Corporate Governance societaria, realizzando pubblicazioni e ricerche e collaborando con numerose società per azioni anche quotate.
Dal 2006 siamo presenti anche su Internet col nostro portale di taglio giornalistico ricco di notizie economico-finanziarie, seguito oggi da migliaia di lettori, in prevalenza azionisti, investitori, manager e stakeholders di centinaia di Spa quotate.
Sono a disposizione di società ed investitori numerosi studi riguardanti l'universo delle società quotate, la corporate governance, il contesto legislativo di riferimento, la gestione assembleare ed i rapporti con gli azionisti.
In particolare, segnaliamo gli ultimi titoli:
Titolo Descrizione
Care Banche Bankitalia chiede agli azionisti di vigilare. Ma quanto si guadagna davvero al vertice delle Banche quotate? Confrontando gli stipendi di tutti gli istituti di credito emerge una realtà fatta di qualche luce e molte ombre. Scopri i casi di gestione “disinvolta”, spesso incompatibili con quei principi di meritocrazia e sostenibilità più volte richiamati. Crisi? Non da queste parti.
Direttiva 36/2007 CE: nel nome della trasparenza L'opera analizza sul campo gli sviluppi e le (mancate) conseguenze della direttiva europea  sulla trasparenza societaria.Fiore all'occhiello dello studio è una ricerca comparativa che ha coinvolto tutte le società quotate italiane, mettendo in luce l'arretratezza nella quale permane l'informazione finanziaria nostrana.
Ma quanto vale Banca d'Italia? Indagine sulla Governance del "controllore controllato"
Studio sulla delicata questione della cessione delle quote di Bankitalia da parte degli enti privati partecipanti al capitale. Un esame che, coinvolgendo nel dettaglio i bilanci di tutte le partecipanti - allegati in Cdrom - ha fatto emergere valori ambigui e discordanti. Si temono pesanti minusvalenze per le banche meno prudenti.

Il D.Lgs. 231/01 e le società quotate. Modello organizzativo, Codice Etico, analisi applicativa

L'opera analizza il D.Lgs. 231/01 e la sua concreta applicazione tra le società quotate. Ne emerge un quadro ben lontano dalla best practice raccomandata dalle istituzioni internazionali. A completare lo studio una raccolta dei Modelli Organizzativi e del Codice Etico di tutte le SpA quotate.
Gli adeguamenti statutari alla legge 262/2005, al D. Lgs. 303/2006 ed al nuovo Regolamento Emittenti Consob. Divergenze, metodologie e criticità
Analisi approfondita, caso per caso, delle differenti modalità con le quali le società hanno adempiuto agli obblighi della nuova normativa societaria.
Corporate Governance: raccolta delle relazioni annuali
Raccolta di tutte le relazioni annuali sulla Corporate Governance delle società quotate a Piazza Affari.
Statuti: raccolta annuale
Raccolta degli Statuti aggiornati di tutte le SpA quotate
Calendario delle Assemblee Versione cartacea del nostro Calendario delle Assemblee
Il trattamento di fine mandato per gli Amministratori delle SpA
Studio sul TFM dei Consiglieri di Amministrazione

E ANCORA:

  • L'ostruzionismo nelle assemblee societarie
  • Il conflitto d'interessi per gli Amministratori
  • Il fondo di acquisto azioni proprie
Per richiedere uno di questi studi o per ricevere il catalogo completo, contattaci.

Filo diretto

Leggi tutti i Comunicati societari

Newsletter

Resta in contatto con Spaitalia.it, iscriviti alla newsletter!


Scripofilia

Le prossime assemblee

No current events.

Iscriviti al gruppo Facebook!

Notizie in diretta